NEWS & PUBLICATIONS

BORGO SAN LORENZO - FINITI I LAVORI ALLA SCUOLA PRIMARIA

“Grazie all’impegno di tutte le parti coinvolte, il direttore lavoro ingegner Bini, il nostro ufficio tecnico, la direzione didattica, gli insegnanti, la ditta esecutrice Martino Costruzioni e la comprensione delle famiglie – dicono il sindaco Paolo Omoboni e l’assessore all’Istruzione Cristina Becchi – abbiamo ultimato sostanzialmente nei tempi previsti tutto l’intervento, aggiungendo miglioramenti importanti ai locali. Consegniamo ai ragazzi una scuola sicura, adeguata sismicamente e più funzionale. Ringraziamo anche la Regione Toscana, per il contributo relativo ai container, e l’Acqua Panna che ha fornito l’acqua in bottiglia nel periodo in cui i ragazzi hanno pranzato nelle classi. Il nostro impegno ora si concentrerà sulla possibilità di creare nuovi spazi e adeguare quelli attuali nell’ottica di migliorare la vivibilità del plesso per il bene dei nostri alunni perché la scuola è stata e continuerà ad essere una nostra priorità. Senza dimenticare il futuro della Don Minzoni”.

BAGNO A RIPOLI - PANCHINE, ALBERI DA FRUTTA E UNA TERRAZZA AFFACCIATA SU FIRENZE - COSI RINASCE LA PIAZZA DA CROCE A VALDARNO

Inaugurata stamani dal sindaco Casini dopo il restyling da 250mila euro: “Un nuovo spazio di socialità che rende più verde e vivibile tutta la frazione, i cittadini ci aiutino a preservarne decoro e bellezza”.

Ad eseguire i lavori è stata la ditta Martino Costruzioni spa di Fornacette, in provincia di Pisa. L'intervento di riqualificazione ha comportato l'ampliamento della piazza verso valle attraverso la realizzazione di un terrapieno che consente il recupero dello splendido paesaggio antistante e la creazione di nuovi posti auto. Gli spazi già esistenti sono stati oggetto di una nuova distribuzione funzionale che consentirà di vivere la piazza quale punto di aggregazione e non solo di sosta. Aree pedonali più ampie, nuove panchine, percorsi protetti, verde pubblico di nuovo impianto garantiranno una maggiore fruibilità degli spazi. A completamento degli interventi è stato rifatto ex novo l'impianto di smaltimento delle acque meteoriche ed è stata riqualificata l'area che ospiterà il mercato dedicato ai prodotti della filiera corta.

BORGO SAN LORENZO - A scuola nei container: “I lavori procedono come previsto”. Ed ecco le foto degli interni

Sembra che saranno rispettati i tempi per i lavori alla primaria di Borgo San Lorenzo, fissato dall'ufficio tecnico e dal direttore dei lavori per fine novembre.  “I lavori procedono secondo il crono programma – dichiarano dal Comune – che è stato stabilito a settembre, prima dell’inizio delle lezioni. Al termine dell’opera seguirà il trasloco che verrà fatto anche in base alle indicazioni del corpo insegnante e della direzione didattica”.

BAGNO A RIPOLI - CROCE A VARLIANO, VIA AI LAVORI PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA PIAZZA

Un giardino più grande, illuminato e quindi fruibile anche la sera, con nuovi alberi e giochi per bambini. Più posti auto, marciapiedi ampi e regolari e una “zona 30” per rallentare le auto. Uno spazio per la socialità rinnovato grazie a una pavimentazione nuova e arredi urbani moderni, e una piazzola dedicata al commercio a “km 0”.
A novembre sarà questo il volto della piazza di Croce a Varliano che mercoledì 19 luglio vedrà aprire il cantiere per la sua riqualificazione. Entro domani la ditta che si è aggiudicata i lavori, la Martino Costruzioni spa di Fornacette, allestirà l'area per poi dare ufficialmente il via all'intervento di restyling.

TAGLIO DEL NASTRO PER LA SCUOLA AD ANCHIONE

PONTE BUGGIANESE — Inaugurata ieri ad Anchione la scuola d'infanzia Arcobaleno, tra i presenti anche il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli. 

"Un evento importante - ha commentato l'assessore regionale all'istruzione Cristina Grieco - perché è un atto concreto nell'ambito della prosecuzione degli interventi a favore di una scuola moderna e funzionale, capace di rispondere alle esigenze delle comunità locali attraverso la collaborazione tra i vari livelli istituzionali. La Regione Toscana considera l'investimento in edilizia scolastica e in politiche educative una priorità assoluta nell'azione di governo. L'edificio scolastico è stato completamente ristrutturato ed è stato reso più sicuro e all'avanguardia sotto tutti i profili dell'efficientamento energetico alla normativa sugli impianti, alla funzionalità per la didattica. Come Regione non possiamo che essere soddisfatti di questo fatto ad Anchione".

QUATTRO NUOVE AULE, AMPLIATE LE MEDIE

CECINA . Con l’inaugurazione di quattro nuove aule alle Galilei sede di Cecina, le medie iniziano un percorso nuovo. La preside, Norma Biasci, ha ricevuto le autorità civili e militari e tagliato il nastro con il sindaco Samuele Lippi, l’assessore regionale all’Istruzione Cristina Grieco e gli altri amministratori, senza dimenticare che «l’investimento è rivolto soprattutto alla formazione dei ragazzi e all’ampliamento dell’offerta formativa».
La sinergia tra Comune di Cecina e Comitato dei genitori, che ha seguito il progetto dall’inizio, ha funzionato. Le classi sono quattro. Due al pianterreno dedicate alla musica e alla multimedialità, e due al primo piano per gli studenti. A realizzarle, la ditta Martino costruzioni di Fornacette, da luglio a ottobre dell’anno passato ...

AMPLIAMEDIE, FESTA PER LE NUOVE AULE

«Ha funzionato la sinergia tra scuola, genitori e amministrazione comunale. Il risultato ottenuto appartiene a tutta la comunità che insieme ha contribuito alla realizzazione di questo progetto». È il bilancio dell’assessore all’Istruzione Giovanni Salvini in vista dell’inaugurazione dell’ampliamento delle medie Galilei che ha permesso di dotare la scuola di quattro aule in più e dei relativi servizi...
 

FORNACETTE: PRONTO IL NUOVO PARCHEGGIO "BARRIERE ARCHITETTONICHE FREE"

A partire da Sabato 15 Aprile e vigilia di Pasqua, sarà accessibile la nuova area di parcheggio realizzata a Fornacette, all'incrocio tra via Bachelet e Via Madre Teresa di Calcutta, nei pressi della Chiesa nuova. Si tratta di ben 49 posti, a cui si aggiungono ulteriori sei posteggi auto riservati ai diversamente abili, pronti a soddisfare le esigenze e i bisogni di cittadini e utenti della Misericordia di Fornacette, nelle immediate adiacenze della quale il parcheggio è collocato...

TAGLIO DEL NASTRO PER IL NUOVO SVINCOLO: PIù SICUREZZA E MENO INCIDENTI A CASTEGLIONE

Lo svincolo di Pian di Rocca, soprattutto per i residenti della zona, è sempre stato considerato un punto molto pericoloso, oltre chè nevralgico per la circolazione stradale. L’Amministrazione e il sindaco Giancarlo Farnetani in particolare, lo avevano inserito fra i punti di programma prioritari e finalmente con l’inizio dell’estate, l’opera è stata portata a compimento. Il progetto, a seguito dell’accordo tra il Comune di Castiglione della Pescia e la Provincia di Grosseto, è stato realizzato dai tecnici della stessa Provincia con l’esecuzione invece da parte del Comune castiglionese...

ALTRE QUATTRO RUOTE PER LA SOLIDARITA

Un nuovo mezzo è stato donato dal Comune e dal gruppo Mobilità Gratuita all'Auser Calcinaia Fornacette CALCINAIA — A poter contare da sabato scorso su di un nuovo Doblò equipaggiato per il trasporto di persone con problemi motori è l’Auser Calcinaia Fornacette. 

Il mezzo è stato donato all'associazione dal Comune e dal gruppo Mobilità Gratuita (MG), grazie anche alla generosità di molti imprenditori e commercianti del territorio che hanno messo a disposizione le loro risorse per dare concretezza all’intero progetto...

1 / 2

Please reload

DIRETTORE TECNICO DELLA MARTINO COSTRUZIONI  S.p.A. E IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE VALERIA FEDELI

FOLLOW US:

  • Wix Facebook page
  • Wix Google+ page