FOLLOW US:

  • Wix Facebook page
  • Wix Google+ page

PROGETTI E INIZIATIVE

La Martino Costruzioni S.p.A. opera anche come promotore di iniziative in project financing ed in leasing in costruendo.

IL PROJECT FINANCING

Il project financing, ossia (per utilizzare l'espressione impiegata dal legislatore) la realizzazione di opere pubbliche senza oneri finanziari per la pubblica amministrazione, costituisce un modello per il finanziamento e la realizzazione di opere pubbliche del tutto nuovo nella disciplina di settore che, nelle aspettative dei suoi sostenitori, dovrebbe porre rimedio alla scarsità di fondi pubblici e al gap infrastrutturale che divide l'Italia dagli altri paesi industrializzati.

 

Da tempo diffuso nei paesi di Common Law, il project financing si configura innanzitutto come una complessa operazione economico- finanziaria rivolta ad un investimento specifico per la realizzazione di un'opera e/o la gestione di un servizio, su iniziativa di promotori (sponsors) privati o pubblici. I più autorevoli esperti sul tema usano definire il project financing come '' un 'operazione di finanziamento di una particolare unità economica, nella quale un finanziatore è soddisfatto di considerare, sin dallo stadio iniziale, il flusso di cassa e utili dell'unità economica in oggeto come la sorgente di fondi che consentirà il rimborso del prestito e le attività dell'unità economica come garanzia collaterale  del prestito ''. 

 

Occorre segnalare che l'utilizzo del project financing, nel nostro ordinamento, è in costrante espansione.

 

IL LEASING IN COSTRUENDO

Con la legge finanziaria del 2007 è stato introdotto quale strumento per il finanziamento delle opere pubbliche il cosiddetto leasing in costruendo; 

 

Questo innovativo strumento consente di non far indebitare gli enti e di incidere in maniera minore sul patto di stabilità, dando respiro agli investimenti pubblici, con beneficio per tutta la comunità.

Sono ormai numerose le opere pubbliche realizzate grazie all'uso di questo innovativo strumento volto a favorire il partenariato pubblico -  privato. Il leasing in costruendo è dunque un contratto stipulato tra la Pubblica Amministrazione e due soggetti esterni: la società di leasing e il costruttore del bene incaricato eventualmente anche della sua manutenzione.